Nel corso del tempo il nostro corpo si trasforma in modo fisiologico; questi cambiamenti non vanno contrastati; ci sono silhouette femminili che si asciugano (poche in realtà) e altre che tendono ad ammorbidirsi ed è giusto che sia così. É vero, il metabolismo rallenta ma basta non esagerare né in un senso né nell’altro. Come? Con un pò più di attenzione al proprio stile di vita, assumendo meno calorie e più nutrienti e curando di più la qualità dei cibi. Per fortuna la natura è meravigliosa e ci offre alimenti che funzionano come veri e propri farmaci naturali in grado di stimolare la vitalità e contrastare i processi dell’invecchiamento.
Vale per ogni età, ma adesso più che mai è ora di fare scelte più sane e consapevoli anche a tavola.
Meno grassi usiamo, soprattutto di origine animale, meglio è. Ma questo vale anche per l’olio EVO. E’ un ottimo condimento, il migliore, ma non per questo dobbiamo consumarne ... con generosità ovunque. Per limitare l’apporto di calorie (ogni grammo d’olio contiene 9 calorie), impara a misurare l’olio con un cucchiaino. Ne bastano un paio a pranzo e un paio a cena, preferibilmente a crudo, per garantire al nostro organismo il giusto apporto di grassi insaturi di cui ha bisogno. Puoi usare anche olio di mais, di girasole, di germe di grano; evita invece gli oli di semi vari, le margarine e fai attenzione ai grassi nascosti nei cibi confezionati, sempre di pessima qualità. Quindi, dai sempre un occhio all’etichetta dei prodotti che compri. Adesso più che mai!
Cioccolato, mon amour! Lo abbiamo provato tutte, quando siamo un po’ giù di morale, cosa c’è di meglio di un cioccolatino, così confortevole?! Gli ultimi studi ci danno man forte accumulando dati sulle sue proprietà antiossidanti, grazie alla ricchezza in flavonoidi. Il cioccolato stimola le endorfine, considerate dagli Esperti gli ormoni della felicità: sostanze che aiutano a ridurre lo stress, rallentano l’invecchiamento e riducono la sensibilità al dolore. Ma, c’è un ma ovvero il cioccolato deve essere rigorosamente fondente, almeno al 70%, quindi garantire una percentuale molto alta di cacao. Anche qui ovviamente con buon senso: non una tavoletta ogni sera ma due o tre quadratini ogni tanto da sciogliere con calma.
Magari qualcuno ti ha già consigliato di mangiare più latte e più formaggi per proteggere le tue ossa; sono effettivamente fonti molto ricche di calcio, fondamentale per la solidità dello scheletro, tuttavia, gli studi più recenti dimostrano che, dal punto di vista alimentare , l’osteoporosi non è dovuta ad una carenza di latticini bensì ad un eccesso di proteine animali in genere. É meglio, quindi alternare ai latticini altre fonti di calcio, come quelle vegetali o quelle del pesce, ricche di grassi migliori. Non dimenticarti, inoltre, che l’osteoporosi si previene anche con l’attività fisica, moderata ma costante. Let’s move!
Abituati a insaporire i cibi con meno sale, meno grassi e più erbe aromatiche e spezie. Troppo sale favorisce ipertensione, malattie cardiache e accumulo di liquidi. Per lo stesso motivo, evita i cibi conservati sotto sale, affumicati o essiccati, come salumi, würstel, olive in salamoia, dadi per brodo etc. Al banco del sale, scegli quello iodato, meglio se integrale. Scopri tutte le virtù benefiche di erbe aromatiche e spezie: il peperoncino, ricco di capsaicina antinfiammatoria, il curry, che contiene soprattutto curcuma (un potente antiossidante) e in generale tutte le erbe aromatiche mediterranee e le spezie indiane, veri e propri fitonutrienti con virtù antinfiammatorie e antiaging