La parola alle donne da tutto il mondo
Morrison LA, Brown DE, Sievert LL, et al. Health Care Women Int 2014;35:529-48.
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3925469/pdf/nihms529836.pdf
IL VISSUTO DELLE DONNE
PRE-MENOPAUSA
Sono nervosa e spaventata perché ho sentito dire che un sacco di donne diventano “pazze” e di umore instabile. E un sacco di gente arriva a divorziare a causa della menopausa. Io non voglio diventare instabile o urlare e gridare alla gente senza motivo. Inoltre, ho sentito che sparisce il desiderio per il sesso...
Ho sentito dire che la libido cala... Mi aspetto inoltre la possibilità di ossa più fragili e il rischio di osteoporosi.
È un’altra fase nella vita... in cui il tuo corpo cambia di nuovo ... Spero che questa fase, per me, stia per essere un’esperienza positiva ... Si tratta di una fase in cui mi sento come se dovessi rinascere e uno stadio della mia vita in cui posso vedere il mondo e le situazioni in modo diverso.
La menopausa è la fine della fertilità d’accordo, ma è un ciclo naturale! Ho sentimenti contrastanti, non vedo l’ora che passi. Mi sento un po' triste di non essere più fertile ma penso che lo sto accettando e inizio a rendermi conto di quanti aspetti positivi possano esserci...faccio cose sane come l’escursionismo e il nuoto. E poi ormai i miei figli sono cresciuti... Sicuramente mi sento fortunata e ottimista. È solo un ciclo di vita.
Fino a quando potrò prendermi cura di me stessa sarò comunque a posto. Certo, sto notando anche io come negli ultimi tre mesi i miei capelli diventino sempre più bianchi. All’inizio, quando hanno cominciato ad apparire tutti questi capelli bianchi stavo impazzendo. Di colpo, ho capito che sto attraversando il cambiamento. Ma ora devo solo andare a comprare un po’ di tintura!
PERI-MENOPAUSA
Sono uscita dall’età fertile ma ho potuto mettere più a fuoco la mia interiorità! Per me ha rappresentato anche una sorta di crescita spirituale... In realtà è tutto molto bello, molto tranquillo, molto sereno.
Mi sento davvero più forte e meno ansiosa... Sto molto bene con me stessa e contenta di quello che sto facendo e chi sono. Mangio frutta fresca e verdura ogni giorno, respiro aria pulita, bevo acqua pulita, vivo in un posto meraviglioso. Il mio lavoro mi piace e aiuto persone ogni giorno.
È uno schifo! [ride] perché sono più vecchia. Non ho più l’energia di un tempo. È uno strazio avere tutte queste vampate di calore, non mi piace, ma è una parte della vita e si impara a convivere con questi problemi.
Sono arrabbiata perché capisco che sto cambiando e mi piace essere come sono. Non voglio cambiare, ma non abbiamo scelta!
Ora sto diventando scontrosa, meno tollerante con le persone.
POST-MENOPAUSA
Fisicamente è una buona cosa essere libera dai cicli mestruali. Penso che ti dia un senso diverso di te stessa e ti senti più saggia.
Finalmente basta mestruazioni! È come vivere una nuova femminilità. Come per gli altri periodi che ho vissuto: il parto, allevare i bambini e ora…arriva il momento di celebrare la saggezza.
Cielo, non sai quanto denaro risparmio già solo in assorbenti! Chissà quanto cioccolato posso acquistare ora [ride]! È ottimo! E poi non ho più quegli sbalzi d’umore premestruali. Sono felice di come è andata.
Sto bene fisicamente e mentalmente. Sono molto contenta di non avere più i cicli... e non sento alcuna perdita di femminilità. È un dato di fatto, mi sento più matura e questo mi piace...
Che bello, non ho più mestruazioni! E penso di [ride] stare attraversando un risveglio sessuale. Sono più consapevole di ciò che sono come donna. Diventare madre e poi nonna, sai, è quasi come una benedizione, un premio per tutti quegli anni passati ad allevare i figli e sopportare gli uomini [ride] e penso che la menopausa ti faccia davvero entrare in sintonia con te stessa.
Sono sempre sudata e mi sento molto insicura. Non voglio che nessuno mi sia avvicini…
Purtroppo ho la sensazione che la società abbia il potere sulla donna, per farle apparire la menopausa come fosse una malattia.