Ogni donna, con l’avvicinarsi della menopausa dovrebbe rivolgersi al suo ginecologo, anche se non presenta i tipici disturbi legati alla menopausa. Pensala come un’occasione per valutare il tuo stato generale di salute e prepararti ad affrontare al meglio questo periodo. Ricorda che il check-up deve essere personalizzato sulla tua situazione individuale. In base ai risultati del check-up valuterai insieme al tuo ginecologo la necessità o meno di impostare una terapia che attenui gli eventuali disagi e rischi per la tua salute futura e per la tua qualità di vita.
La Mineralometria Ossea Computerizzata è il solo esame che permette con sicurezza la diagnosi di osteoporosi perché è l’unico che misuri con precisione la massa e la densità ossea. Chiedi al tuo medico se è il caso che tu la faccia. É un esame che non deve essere trascurato da tutte le donne che si avvicinano alla menopausa, soprattutto se non si sono mai preoccupate della prevenzione dell’osteoporosi.
La MOC misura la massa ossea mediante strumenti a raggi X o – più moderni - a ultrasuoni (in caso di falange o calcagno) permettendo di identificare in modo attendibile la riduzione di massa ossea e quindi di predire il rischio di frattura.